1) Non ricordo le credenziali
Ci sono due casi distinti.
Spesso il lettore non conosce la differenza, è necessario quindi fargli delle domande per capire quale operazione stia cercando di compiere:
a) Effettua login all'interno dell'app, quindi è il caso di database interno o esterno a Paperlit
Al lettore deve essere comunicata la URL di ripristino password.
In caso di DB Paperlit, il link per il ripristino si trova nella finestra di Login.
In caso di DB esterno, è necessario chiedere al relativo gestore.
b) Ha acquistato (o deve acquistare) tramite i meccanismi in-app Apple o Google
In questo caso deve ricorrere al ripristino credenziali nelle due piattaforme.
Le indicazioni per Apple si trovano qui.
Le indicazioni di Google si trovano qui.
2) Non mi vengono riconosciuti gli acquisti effettuati
Anche in questo caso è necessario distinguere due casi.
a) Effettua login all'interno dell'app, quindi è il caso di database interno o esterno a Paperlit
Se il login va a buon fine ma non vengono sbloccati i numeri, è necessario contattare il gestore del DB per capire se il lettore è effettivamente registrato e a quell'utenza sono associati gli acquisti.
Se sì, il primo tentativo che il lettore deve effettuare è logout e di nuovo login. In alcuni casi, potrebbe essere necessario attendere fino ad un minuto per lo sblocco di tutti i numeri (soprattutto se i numeri da sbloccare sono tanti).
Nel caso di DB Paperlit, questo è facilmente verificabile nella dashboard, sotto Features -> Purchase manager -> External Subscribers. Cliccare sulla lente (nella parte bassa della pagina) e poi cercare il nome dell'utente.
b) Ha acquistato tramite i meccanismi in-app Apple o Google
In questo caso, la prima operazione da fare è il Ripristino acquisti. Per farlo, è sufficiente suggerire al lettore di aprire l'app e il menù laterale, selezionare Account e poi fare tap su Ripristina acquisti. Se l'utente non ricorda la password richiesta da Apple o Google, fare riferimento al punto 1.b
3) Su quanti dispositivi possono leggere le riviste che ho acquistato?
Dipende:
a) Acquisti effettuati tramite iTunes (Apple): è possibile ripristinare gli acquisti fino a 5 dispositivi (con lo stesso Apple-ID)
b)Acquisti effettuati tramite Google Play: non ci sono limitazioni (l'account Google deve essere lo stesso)
c) Login tramite Paperlit DB: non ci sono limitazioni, gli acquisti verranno sempre ripristinati
d) Login tramite DB esterno: è necessario verificare col gestore del servizio esterno.
4) Posso importare i miei acquisti fatti su iOS su un dispositivo Android (o viceversa)?
Purtroppo no. È possibile ripristinare gli acquisti solo fra dispositivi con lo stesso sistema operativo e account cliccando su Account -> Ripristina acquisti.
5) Ho acquistato un abbonamento in-app. Posso leggere anche sullo sfogliatore web?
Per leggere i numeri acquistati su app anche sullo sfogliatore web, è necessario avere un account col quale loggarsi su entrambe le piattaforme.
Se l'acquisto in-app è stato effettuato prima del login, è necessario ripristinare gli acquisti dopo aver inserito le credenziali (sempre su app).
Dopodiché è necessario inserire le stesse credenziali anche sullo sfogliatore web.
In questo modo gli acquisti saranno visibili su tutte le piattaforme.
6) Come controllo lo stato di un abbonamento?
Sulla dashboard Paperlit è possibile verificare solo gli acquisti effettuati in-app e le free transactions concesse ad un utente (quindi non si possono controllare gli acquisti cartacei o effettuati tramite sito web dell'editore).
a) acquisti in-app
Entrate nel vostro account Paperlit, selezionate l'app che vi interessa, poi accedete alla sezione Features -> Purchase manager -> Check purchases.
Il primo acquisto, nell'immagine di esempio, si riferisce ad una copia singola (infatti non è presente l'expiry date), mentre il secondo ad un abbonamento.
Nel caso della copia singola, il riferimento è dato dall'ultima parte del codice 50000302. Per trovare la copia relativa in dashboard, basta posizionarsi col cursore del mouse sulla copertina (nella sezione Content).
Per quanto riguarda invece l'abbonamento, nel codice è presente la durata (nell'immagine esempio, la durata è di 3 mesi).
Nel caso in cui il lettore dica di aver acquistato l'abbonamento, ma questo non è presente nel tool Check purchases, consigliamo:
- di richiedere la ricevuta dell'acquisto
- di effettuare il ripristino acquisti su app (Account -> Ripristina acquisti)
b) Free transactions
Nel caso in cui sia necessario verificare le transazioni gratuite concesse all'utente, il processo da seguire è identico al precedente, ma la sezione preposta è Features -> Purchase manager -> Free transactions.
Comments
0 comments
Article is closed for comments.